mercoledì 3 giugno 2015

Panbauletto Farcito

 
Ebbene sì,
la bella stagione sembra proprio arrivata e,
come tutti gli anni, mi ha trovata impreparata.
 
Intendiamoci: non che non mi piaccia l'estate ma
che io non sia mai pronta al caldo torrido
- e alla stanchezza che,
inevitabilmente per me, lo accompagna -
che io non ami particolarmente fare la lucertolina al sole
(la mia tintarella favorita è quella...di luna),
che quelle che preferisco sono le mezze stagioni...
beh, è un dato di fatto.
 
Il problema è che l'estate ha trovato impreparato non solo me...
ma anche il blog.
 
I prossimi post che ho in programma, infatti, sono ancora dedicati
 a torte da credenza ed altri piatti da cuocere in forno.
 
Mi perdonate, quindi,
se oggi vi propongo questo
grassoccio, godurioso, caldo e filante
"Panbauletto farcito"?
 
Potreste prepararlo per la cena di stasera
 magari per tirarvi su di morale
 visto che oggi,
dopo il lungo ponte, si è rientrati al lavoro...no?
 
Comunque mi sto organizzando eh:
mi hanno regalato degli stampini da ghiaccioli fantastici
e sono già alla ricerca della ricetta con cui inaugurarli.
Voi ne avete qualcuna da suggerirmi?
 
INGREDIENTI:
 
poco meno di una confezione di pan bauletto
prosciutto cotto a fette
sottilette (o altro formaggio)
3 uova
4 cucchiai di parmigiano (o grana) grattugiato
80 g. di pancetta a dadini
circa mezzo bicchiere di latte
sale
pepe
 
 
PREPARAZIONE:
 
Foderate uno stampo da plum cake di carta forno e mettetevi,
in verticale, tanti sandwich formati da una fetta di prosciutto ed una di formaggio
racchiusi da due fette di pane.
 

 
Continuate fino a riempire l'intero stampo.


 
In una ciotola battete le uova con sale, pepe, latte e formaggio grattugiato.
 
Unitevi la pancetta e versate sul pane farcito.

 
Cuocete a 180° per una ventina di minuti
o, comunque, fino a doratura.
 
Servite caldo.


 
Enjoy it.

Nessun commento: