sabato 23 novembre 2013

Quando un blog può essere amico dell'ambiente.

Oggi vorrei parlarvi di una splendida iniziativa ambientalista di cui sono venuta a sapere attraverso il passaparola tra bloggers.
Il sito web www.doveconviene.it, che già da tempo, grazie alla pubblicazione dei volantini pubblicitari online, opera per ridurre lo spreco di carta, ora si propone di azzerare le emissioni Co2 di ogni blog piantando un albero in una zona boschiva a rischio di desertificazione.
Sì perché anche un blog inquina.
Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l'anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server.
L'iniziativa in sostanza funziona così: per ogni blogger che vi aderisce viene piantato un albero, la cui produzione di ossigeno andrà a neutralizzare le emissioni di Co2 emesse dal proprio blog per i prossimi 50 anni!
Attualmente il progetto di riforestazione attivo interessa Goritz, una cittadina della Sassosnia-Anhalt, in Germania e gli alberi che stanno piantando sono querce.
Per maggiori info e se volete partecipare a vostra volta cliccate su http://co2neutral.doveconviene.it/.


Nessun commento: