venerdì 3 giugno 2016

Torta soffice alle fragole




Con la ricetta di oggi, inizio e concludo un ciclo.

Mi spiego: inizio un periodo, forse breve, forse lungo, in cui pubblicherò due ricette a settimana.
Negli ultimi tempi sono riuscita a cucinare più del previsto
quindi posso concedermi due post,
uno il martedì ed uno il venerdì, alternando - ove vi riesca - salato e dolce.

Concludo, invece, il ciclo di ricette a base di fragole
che vi ho "propinato" negli ultimi tempi.

Stavolta le fragole - come già accadeva qua -
le ho messe in torta.

Il risultato sarà una torta soffice come una nuvola
e deliziosa sia al palato che agli occhi.


INGREDIENTI
(ricetta vista qui e lievemente modificata):

3 uova
120 g. farina 00
60 g. fecola di patate
150 g. zucchero semolato
70 ml. di olio di semi
1/2 bustina di lievito
un cucchiaio di Maraschino (mia aggiunta)
un cucchiaino di estratto di vaniglia
100 g. fragole


PREPARAZIONE:

Portate il forno, modalità statica, a 180° e nel frattempo tagliate le fragole in quattro spicchi.

In una terrina battete le uova con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Unite la farina, la fecola ed il lievito setacciati alternandoli all'olio.

Profumate con il liquore.

Imburrate ed infarinate una tortiera dal diametro di 24 cm e versatevi il composto.

Completate disponendo le fragole di taglio in superficie.

Infornate e lasciate cuocere per circa mezzora.

Enjoy it...







...se provi una mia ricetta,
fai una foto e inviala a mielemandorle@gmail.com 
o sulla pagina Facebook di Miel&Mandorle
oppure pubblicala su Instagram con l'hashtag #mielemandorle.

Nessun commento: